Elaborazione dati in corso…

Atitur

Madrid
Il Cammino di Santiago

Viaggio su Misura

Il Cammino di Santiago

Fly and Drive

DURATA: 8 notti con partenze libere

Hotel 3* / 4* / Charme / Deluxe / Parador

da € 748 per persona

Questo viaggio ripercorre in auto le tappe del Cammino di Santiago, il lungo percorso che i pellegrini intraprendono, fin dal Medioevo, attraverso Francia e Spagna per giungere al santuario di Santiago de Compostela: un itinerario di fede e condivisione che lascia nel cuore qualcosa in più rispetto a quando si è partiti.

Gallery

INFO UTILI E NOTE DI VIAGGIO Programma di viaggio
Condividi sui social
Madrid, Plaza Mayor
giorno01
ITALIA / MADRID

Volo di linea per Madrid, ritiro dell’auto a noleggio, trasferimento in città e pernottamento in hotel.

Salamanca, Plaza Mayor
giorno02
MADRID / SALAMANCA (km 220)

Prima colazione e partenza per Salamanca. Città di origini molto antiche, Salamanca è una delle città d’arte più interessanti e vivaci della Spagna. Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale, è sede dell’Università più antica del paese e ricca di edifici storici in pietra dorata raccolti attorno al cuore monumentale della Plaza Mayor. A breve distanza si trovano il complesso della “doppia cattedrale”, la Catedral Vieja adiacente alla Catedral Nueva e la Casa de las Cochas, un edificio signorile del XV secolo decorato con un motivo della stessa forma della celebre conchiglia simbolo del Cammino di Santiago. Pernottamento in hotel.

Cattedrale di Ourense
giorno03
SALAMANCA / ZAMORA / OURENSE (km 320)

Partenza per Zamora e breve visita della città, affacciata sul fiume Duero con l’antico Ponte di Pietra e nota per avere la maggior concentrazione di monumenti di arte romanica in Spagna. Proseguimento per Ourense, situata sulla Via d’Argento che collegava il sud con il nord ovest della Spagna e veniva percorsa dai pellegrini diretti a Santiago. Anche qui l’antico ponte collega le due sponde del fiume - questa volta il Minho - a difesa di un piccolo e tradizionale centro storico già conosciuto dai romani. Pernottamento in hotel.

Cattedrale di Santiago de Compostela
giorno04
OURENSE / SANTIAGO DE COMPOSTELA (km 120)

Partenza di buon mattino per Santiago de Compostela, città patrimonio UNESCO per la sua immensa rilevanza culturale e spirituale; giornata dedicata alla visita del centro storico e della cattedrale. Pernottamento in hotel.

Portomarin, Chiesa di San Nicola
giorno05
SANTIAGO DE COMPOSTELA / LUGO (km 160)

Partenza verso sud e sosta a Portomarìn con la curiosa chiesa di San Nicola e la cappella della Vergine situata alla sommità di una scalinata. Proseguimento per Sarria, che grazie al Cammino di Santiago ha acquisito un notevole patrimonio architettonico di edilizia religiosa ma anche civile e militare. In serata arrivo a Lugo, che conserva alcune tracce della sua origine romana fra le quali le mura di cinta Patrimonio UNESCO. Pernottamento in hotel.

Astorga, Palazzo Episcopale
giorno06
LUGO / LEON (km 228)

Partenza in direzione di Leòn e sosta a Ponferrada, dominata dal castello fondato dai templari, al borgo di pietra di Castrillo de los Polvazares e ad Astorga, celebre per il Palazzo Vescovile opera di Gaudì e l’adiacente cattedrale. Arrivo a Leòn e visita di questa magnifica città, celebre per la Basilica di San Isidoro che conserva la cripta affrescata del Pantheon dei Re soprannominata la Cappella Sistina spagnola. Pernottamento in hotel.

Fromista, chiesa romanica
giorno07
LEON / BURGOS (km 190)

Partenza verso est e proseguimento del cammino con tappe a Sahagùn, tipico villaggio castigliano e alla chiesa romanica di Fromista. Arrivo a Burgos, il cui centro medievale conserva ancora la struttura originaria e una spettacolare cattedrale, capolavoro del gotico spagnolo. Pernottamento in hotel.

Veduta panormaica della città di Burgos
giorno08
BURGOS / MADRID (km 250)

Mattinata da trascorrere a Burgos alternando le visite culturali (cattedrale, museo) ad una passeggiata lungo il Paseo del Esplòn e alla degustazione di eccellenti prodotti quali gli arrosti, il formaggio fresco “queso de Burgos”, il bacalao a la burgalesa e i vini locali. Dopo pranzo partenza per Madrid e pernottamento in hotel.

Madrid, Fontana Cibeles
giorno09
MADRID / ITALIA

Prima colazione e in funzione dell’orario del volo trasferimento in aeroporto, riconsegna dell’auto a noleggio e partenza per l’Italia.