Elaborazione dati in corso…

Atitur

Glasgow
Scozia Autentica

Tour guidato

Scozia Autentica

Volo + Tour in Bus

DURATA: 7 notti

Novità

Hotel 3*

da € 1.308 per persona

 La Scozia: il paese dei paesaggi incontaminati, le Highlands, i numerosi castelli spesso location di film famosi, la tradizionale musica, il whiskey ed i salmoni. Ma la Scozia, oggi, è anche una nazione all’avanguardia rivolta al futuro, che non ha perso il fascino che contraddistingue la sua storia millenaria e le sue espressioni artistiche. Un tour in Scozia permette  di ammirare ognuno di questi aspetti, di vivere momenti a contatto con la natura e momenti di approfondimenti storico-culturali. E, certamente, di tornare a casa ancora più ricchi!

Gallery

INFO UTILI E NOTE DI VIAGGIO Programma di viaggio
Condividi sui social
giorno01
ITALIA / GLASGOW

Partenza con il volo di linea per Glasgow. Arrivo in aeroporto, incontro con l'assistente e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.

Loch Katrine dalla sommità del Ben A'An nel Loch Lomond e Trossachs National Park
giorno02
GLASGOW / LOCH LOMOND / INVERARAY / DALMALLY (km 133)

Prima colazione e partenza verso il Loch Lomond & Trossachs National Park. In questa zona, di grande interesse naturalistico, potremo ammirare il più grande lago della Gran Bretagna. Proseguiremo verso Inveraray, una cittadina in stile georgiano capoluogo della storica regione di Argyll. Qui visiteremo l’omonimo castello, in stile neogotico, già residenza del Duca di Argyll, capo del clan dei Campbell. Cena e pernottamento a Dalmally.

Panorami dell'Isola di Skye
giorno03
DALMALLY / ISOLA DI SKYE / AVIEMORE (km 490)

Prima colazione e partenza per la giornata più lunga di tutto l’itinerario. La prima sosta prevista è nella località di Dornie, dove sorge il castello di Eilean Donan, per poi proseguire in direzione dell’isola di Skye, che raggiungeremo attraversando lo Skye Bridge che collega l’isola alla località di Kyle of Lochalsh. L’isola, che fa parte dell’arcipelago delle Ebridi interne, è un’icona per tutti coloro che desiderano visitare la Scozia. Meraviglia della natura non può che incantare ogni suo visitatore. Un volta salutata l’isola, rientreremo con il traghetto che ci condurrà da Armadale a Mallaig. Cena e pernottamento a Aviemore o dintorni.

L'Urquhart Castle sulle sponde del Loch Ness
giorno04
AVIEMORE / LOCH NESS / AVIEMORE (km 230)

Prima colazione e partenza verso il Loch Ness. E’ un lago profondo e molto stretto (si estende per circa 37 km) e deve la sua fama al misterioso mostro che lo abiterebbe. Visiteremo il castello di Urquhart che, grazie alla sua posizione elevata, domina il paesaggio e offre una splendida veduta su tutto il lago. Dopo la visita ripartiremo, attraversando la città di Inverness, alla volta di Brodie dove è prevista la visita del castello risalente al XVI secolo. Il castello è stato abitato fino al 2003, quando la gestione è passata al National Trust of Scotland. Gli interni sono stati accuratamente restaurati e la struttura è oggi uno dei castelli meglio conservati di tutto il paese. Cena e pernottamento a Aviemore o dintorni. Nota: dopo la visita del Urquhart Castle è possibile effettuare una crociera sul Loch Ness (prenotabile solamente in corso di giornata). La crociera ha una durata di circa 1h 30min e parte dal castello per arrivare fino a Inverness. La guida seguirà i clienti che acquistano la crociera, tutti gli altri clienti verranno portati in pullman a Inverness ed avranno a disposizione del tempo libero per una visita individuale della città.

Le rovine della cattedrale di Elgin
giorno05
AVIEMORE / ELGIN / ABERDEEN (km 214)

Prima colazione e partenza in direzione nord, dove visiteremo le rovine della Cattedrale di Elgin risalente al XIII secolo. Solo le due torri della facciata sono intatte e visitabili, e la salita fino alla cima viene premiata da un bella vista panoramica. Proseguiremo la giornata con la visita del Fyvie Castle, una magnifica fortezza che fu di proprietà reale fino al 1390, quando cadde in possesso di cinque famiglie, ciascuna delle quali costruì una nuova torre al castello. Prima di giungere ad Aberdeeen, tappa finale di questa giornata, faremo una sosta nell’area denominata Spyside e famosa in tutto il mondo per il gran numero di distillerie che qui sono sorte nel corso del tempo. Visiteremo una di queste distillerie, dove potremo capire come nasce il whisky; la visita terminerà con una degustazione. Cena e pernottamento ad Aberdeen o dintorni.

Il Castello di Glamis, nella località di Angus, fu la residenza natale della regina madre ed oggi è possibile visitare le sue sontuose sale e i suoi meravigliosi giardini.
giorno06
ABERDEEN / EDIMBURGO (km 217)

Prima colazione e partenza verso la capitale Edimburgo. La prima tappa della nostra giornata avverrà nella località di Glamis, dove visiteremo il castello, il tutto dopo una breve sosta al castello di Dunnottar scenario di numerosi film. Il castello di Glamis fu la residenza natale della regina madre ed oggi è possibile visitare le sue sontuose sale e i suoi meravigliosi giardini. Ci fermeremo per una breve sosta a Forth Bridge, un ponte ferroviario inserito ufficialmente nel patrimonio Unesco, prima di raggiungere Edimburgo. Cena libera e pernottamento.

Il Castello di Edimburgo che domina la città
giorno07
EDIMBURGO

Prima colazione e intera giornata dedicata alla visita della capitale scozzese. Inizieremo visitando il castello di Edimburgo, che domina la città dall’alto dei suoi 120 metri. All’interno sono visibili i gioielli della corona, gli appartamenti del Re Stuart e la pietra del destino. Terminata la visita al castello raggiungeremo, per visitarla, la Georgian House. Al numero 7 di Charlotte Square sorge questa abitazione di fine XVIII secolo, completamente restaurata, che ci permetterà di comprendere il lussuoso stile di vita delle famiglie benestanti dell’epoca. Cena libera e pernottamento.

giorno08
EDIMBURGO / ITALIA

Prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per l’Italia.