Elaborazione dati in corso…

Atitur

Parigi
I Romantici giardini francesi

Viaggio su Misura

I romantici giardini francesi

Fly and Drive

DURATA: 7 notti

Alla scoperta della più ampia regione riconosciuta nella sua interezza come patrimonio UNESCO: castelli rinascimentali, maestose fortezze, paesaggi bucolici ed enogastronomia di pregio.

Gallery

giorno01
Italia/Parigi

Volo di linea per Parigi, ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto e pernottamento in hotel.

giorno02
PARIGI/CHARTRES/TOURS (km 285)

Partenza verso la Loira con sosta alla cattedrale di Chartres ed arrivo al castello di Blois, che offre un panorama dell’architettura francese dal medioevo all’epoca classica. Arrivo a Tours, nella quale si soggiorna per il resto del viaggio.

giorno03
LOIRA SUD-OCCIDENTALE (km 95)

Tappa gastronomica a Sainte-Maure de Touraine per degustare un eccellente caprino D.O.P.; pro- seguimento per Azay-le-Rideau, delizioso castello rinascimentale affacciato sul fiume Indre, e per Villandry, circondato da uno sbalorditivo giardino all’inglese.

giorno04
SAUMUR E CHINON (km 160)

Partenza per la città fortificata di Saumur ed il complesso di gallerie sotterranee abitate fin dalla preistoria, poi convertite in cave di tufo ed oggi luogo votato alla coltivazione dei funghi e alla conservazione del vino. Passaggio per il villaggio medievale di Chinon con la fortezza affacciata su vigneti dove si producono uno Chenin ed un Cabernet molto pregiati.

giorno05
AMBOISE E CHENONCEAU (km 105)

Residenza della corte nel Rinascimento, Amboise ospitò numerosi artisti tra cui Leonardo, che vi trascorse l'ultimo anno di vita. Proseguimento per Chenonceau, che "scavalca" le acque dello Cher con uno straordinario ponte-galleria; circondato da giardini alla francese, è chiamato il "castello delle dame" per l'impronta di eleganza che vi lasciarono le donne che vi abitarono.

giorno06
CHEVERNY/CHAMBORD/ORLÉANS (km 155)

Il tour dei castelli si conclude alla grande con Cheverny, elegante edificio classico con lussuosi arredi, immerso in un parco. Ed infine Chambord, il più grande e celebre, un capolavoro dall'immenso valore simbolico: con 440 stanze, 85 scale e 365 camini, è circondato da una foresta che fungeva da terreno di caccia della corte. Arrivo ad Orléans e pernottamento in hotel.

giorno07
ORLÉANS/PARIGI (km 165)

Passeggiata in centro ad Orléans, dove tanti toponimi e dettagli ricordano Giovanna d'Arco e il suo contributo alla liberazione della città dall'assedio degli inglesi durante la Guerra dei Cent'anni. Partenza per Parigi, pomeriggio a disposizione e pernottamento in hotel.

giorno08
Parigi/Italia

Trasferimento in aeroporto, riconsegna dell'auto e partenza per l'Italia. In alternativa, possibilità di prolungare il soggiorno a Parigi.