Elaborazione dati in corso…

Atitur

Parigi
Normandia: le spiagge dello sbarco

Viaggio su Misura

Normandia: le spiagge dello sbarco

Fly and Drive

DURATA: 6 notti

Un viaggio per collezionare emozioni: case medievali a graticcio perfettamente conservate, cattedrali gotiche, immensi prati punteggiati di meli dove si respira il profumo del sidro e del calvados, la tapisserie della regina Matilde che lascia senza parole e i luoghi che furono teatro dello sbarco degli Alleati. Una grande regione fatta di piccole cose ed intensi batticuori. E, nel rispetto della cultura gastronomica francese, una terra dove la genuinità degli ingredienti e l’assoluto rispetto della materia prima fanno delle tavole normanne un’esperienza rigenerante per i palati esigenti: carni saporite e morbidissime, pesce di prima qualità, ortaggi e frutta bio, ricette gustose sempre basate su una cottura equilibrata ed attenta che esalta ogni sapore.

Gallery

giorno01
Italia/Parigi

Volo di linea per Parigi, ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto e pernottamento in hotel.

giorno02
PARIGI/CAEN (km 235)

Trasferimento in autostrada fino a Caen, il centro principale della Bassa Normandia. Nel pomeriggio si può prendere confidenza con la città passeggiando per le strade del centro e visitando i monumenti voluti da Guglielmo il Conquistatore che qui amava soggiornare: il castello-fortezza oggi sede di musei, l'Abbazia degli Uomini con la chiesa di Saint Etienne dove Guglielmo è sepolto, l'Abbazia delle Donne. Per avere un primo ed esauriente quadro sulle tematiche legate allo sbarco in Normandia da parte degli Alleati (giugno 1944), suggeriamo di visitare il Mémorial de Caen, efficace museo interattivo e vero e proprio centro culturale per la storia e per la pace. Per la cena fermatevi in uno dei numerosi locali del tipico quartiere di Vaugueux.

Pernottamento in hotel.

giorno03
Caen/Pays d'Auge/Caen (ca km 150)

Giornata dedicata alla scoperta della Normandia più autentica: prati e brughiere, fattorie, meli, piccoli ed antichi villaggi di campagna, grandi spazi, sole e vento. Attraversando a ritmo indolente il Pays d'Auge, scoprirete due piccoli castelli medievali di origine rurale, decine di azien- de agricole e caseifici dove assaggiare i mitici formaggi normanni non ultimo il Camember e gli stabilimenti in cui si pro- ducono le bevande derivate dalla mela: il sidro, il pommeau e il calvados. Rientro a Caen nel tardo pomeriggio e pernottamen- to in hotel.

giorno04
CAEN/SPIAGGE DELLO SBARCO/ BAYEUX (km 70)

Partenza per la bella cittadina storica di Bayeux. Visita del museo che conserva la celeberrima "tapisserie", una tela di lino lunga 70 metri ricamata in lana policroma che rappresenta la storia della battaglia di Hastings del 1066 e della conquista dell'Inghilterra da parte di Guglielmo diNormandia. L'allestimento è semplicemente perfetto e consente di percorrere l'intera lunghezza dell'arazzo ascoltando gli episodi della storia con le cuffie dell'audioguida.Nel pomeriggio, escursione sulla costa per visitare le spiagge dello sbarco e i memoriali della zona: l'emozione più forte sarà il rispettoso silenzio che regna nel cimitero dei soldati americani, una selva di croci bianche incorniciate dal mare e dall'ampia spiaggia sabbiosa di Omaha Beach. Rientro a Bayeux e pernottamento in hotel.

giorno05
BAYEUX/HONFLEUR/ROUEN (km 175)

Partenza verso le tipiche cittadine balneari della Cote Fleurie affacciate sulla Manica: passeggiata nel coloratissimo porticciolo di Honfleur e possibilità di proseguire per Deauville e Trouville. Da qui si può rientrare in autostrada a Pont-l'Eveque o a Pont-Audemer, due cittadine tipiche che possono valere una sosta durante il viaggio. Proseguimento per Rouen e pernottamento in hotel.

giorno06
ROUEN/CHANTILLY/PARIGI (km 190)

Visita a piedi del piccolo centro storico di Rouen con la cattedrale, il "Gros Horloge" e le antiche case a graticcio. Partenza per il rientro a Parigi con possibilità di scegliere percorsi e tappe diverse: Lyons-la-Foret, uno dei borghi tipici di Francia, Beauvais e la sua cattedrale o, considerando una sosta più lunga, il sontuoso Castello di Chantilly con il magnifico parco. Arrivo a Parigi e pernottamento in hotel.

giorno07
Parigi/Italia

Prima colazione, trasferimento in aeroporto, riconsegna dell'auto e partenza per l'Italia. In alternativa, possibilità di prolungare il soggiorno a Parigi.