Elaborazione dati in corso…

Atitur

Glasgow
Scozia Autentica e Orcadi

Tour guidato

Scozia Autentica e Orcadi 2026

Volo + Tour in bus

DURATA: 7 notti

Novità Esclusiva Atitur posti garantiti

Minimo 15 massimo 26 persone per partenza
Hotel 3/4 *

da € 2178 per persona

La Scozia, nell’immaginario collettivo, viene spesso rappresentata con i suoi paesaggi mozzafiato delle Highlands o dai suoi tanti castelli. Oggi è una nazione all’avanguardia rivolta al futuro, che non ha perso il fascino che contraddistingue la sua storia millenaria e le sue espressioni artistiche. Questo tour ci permetterà di ammirare ognuno di questi aspetti, anche quelli più suggestivi e stimolanti delle isole Orcadi, dove potersi riconnettere con la natura più autentica e tornare a casa ancora più ricchi.

Gallery

INFO UTILI E NOTE DI VIAGGIO Programma di viaggio Volantino da vetrina
giorno01
Italia / Glasgow

Partenza con voli di linea per Glasgow. Arrivo, incontro con l’assistente e trasferimento privato in città, giro panoramico prima di arrivare in hotel. Cena e pernottamento.

Luss / Inveraray / Fort William (170 km)
giorno02
Luss / Inveraray / Fort William (170 km)

Prima colazione. Incontro con la guida e partenza per il Parco Nazionale Trossachs, un vero gioiello naturale ne cuore della Scozia, tra laghi cristallini, dolci colline e montagne maestose, un vero paradiso per gli occhi. Sosta a Luss, un piccolo paese nei pressi di Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna. Pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione verso Inverary, il grazioso villaggio di case bianche situato sulle rive del Loch Fyne e visita del Castello. Dopo una piacevole passeggiata si raggiunge il Castello dall’aspetto maestoso e fiabesco, in tutto il suo splendore tra prati verdi, alberi secolari ed un tripudio di colori dei rododentri. Proseguimento verso la costa ovest, passando attraverso la suggestiva Glencoe, che conserva ancora tutto il suo fascino selvaggio e autentico, teatro di una delle battaglie più cruente dei clan scozzesi. Cena in hotel e pernottamento in zona Fort William.

Costa Ovest / Loch ness / Inverness / Thurso area (280 km)
giorno03
Costa Ovest / Loch ness / Inverness / Thurso area (280 km)

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita di una delle principali attrazioni della Scozia: Loch Ness e le sue acque misteriose. Abbracciato incredibili panorami delle maestose Highlands è ormai un vero e proprio simbolo di mistero e fascino. Acque scure e profonde hanno dato vita a mille storie e leggende attirando visitatori da tutto il mondo. A seguire visita delle rovine del Castello di Urquhart, uno dei luoghi più amati e visitati per la sua affascinante posizione. Proseguimento verso la zona di Thurso e cena in hotel. Pernottamento.

giorno04
Thurso-John O’Groats / Isole Orcadi / Thurso area

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla scoperta delle Isole Orcadi, dove tra panorami mozzafiato troviamo un’incredibile natura, spiagge idilliache ed enormi scogliere e dove si trovano siti risalenti a 5.000 anni fa proprio nel cuore UNESCO. Si arriva a destinazione dopo circa un’ora e mezza di battello. Inizio con la visita della Cappella Italiana, costruita dai prigionieri di guerra italiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Continuazione verso Kirkwall, il capoluogo di Mainland, caratterizzata dal suo bel centro storico, il suo vivace porto e tutta l’area pedonale e l’imponente Cattedrale di St. Magnus in arenaria rossa. Pausa per il pranzo libero. Proseguimento per Skara Brae, il villaggio neolitico più antico di Stonehenge e delle piramidi di Giza, riemerso nel 1850 dopo una violenta tempesta che scoperchiò le dune sabbiose della baia. Al termine rientro con il battello. Cena e pernottamento.

THURSO-JOHN O’GROATS / GOLSPIE  / ELGIN  / INVERNESS-AVIEMORE AREA  (km 390)
giorno05
THURSO-JOHN O’GROATS / GOLSPIE / ELGIN / INVERNESS-AVIEMORE AREA (km 390)

Prima colazione. Partenza per il vistoso Castello di Dunrobin, magica costruzione tuttora residenza dei duchi di Sutherland. Circondato da incredibili giardini curatissimi, questo bizzarro castello ben riuscito è un incrocio tra uno chateau francese e un palazzo inglese, sicuramente la più grande residenza della Scozia, con interni sontuosi, tra tappezzerie, tavoli di mogano e grandi ritratti. Si prosegue con la visita a House of Fraser’s Kilt Maker, un’attività a conduzione familiare, che affonda le sue radici nelle tradizioni delle Highlands Dress. Qui un affascinante spaccato della storia, della tradizione e della cultura del kilt dalle sue origini fino ai giorni nostri. Arrivo in zona Inverness-Aviemore, cena e pernottamento.

Inverness-Aviemore area / Pitlochry / Blair Castle / Edimburgo (276 km)
giorno06
Inverness-Aviemore area / Pitlochry / Blair Castle / Edimburgo (276 km)

Prima colazione. Partenza in direzione Edimburgo e lungo il percorso, sosta nella fantastica Pitlochry, piccola gemma del Perthshire, circondata da dolci colline, fiumi e foreste. Considerata la porta di ingresso delle Highlands a sud del Parco Nazionale dei Craigorms. Successivamente visita dell’imponente Castello di Blair, inconfondibile per le sue alte facciate bianche, antica sede dei duchi e conti di Atholl. Si potranno ammirare le trenta stanze e le affascinanti collezioni in esse contenute. Pausa per il pranzo libero. Nel pomeriggio continuazione verso Edimburgo. In base all’orario di arrivo tempo a disposizione prima di cena. Pernottamento.

Edimburgo
giorno07
Edimburgo

Prima colazione e visita guidata della Old Town ed del suo Castello, la splendida roccaforte che domina la città dall’alto della sua roccia. La bella Edimburgo, prima città Unesco della letteratura, affascina per il suo centro medievale, in un’atmosfera unica. Pranzo libero. Si prosegue con una panoramica della città, tra cui la città vecchia, la città nuova, Calton Hill, la collina che offre la più vista più bella ed i suoi monumenti e il Firth of Forth. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

giorno08
Edimburgo / Italia

Trasferimento in aeroporto (senza assistenza) in bus privato in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

LE QUOTE COMPRENDONO:

Trasporto aereo con voli di linea (incluso 1 bagaglio in stiva 23kg); trasferimenti aeroporto/ hotel/aeroporto in arrivo (con assistenza) e partenza (solo autista); circuito in minibus / bus gran turismo (09.00-18.00 dal 2° al 7° giorno); guida parlante italiano dal giorno 2 al giorno 6 come da programma (09.00-18.00 dal 2° al 7° giorno);  7 prime colazioni e 7 cene in hotel; sistemazione in camera doppia; ingressi: Castello di Urquhart, Skaill House, Cattedrale di St. Magnus, Cappella italiana, Castello di Dunrobin, Highland House/Scottish Kiltmaker, Castello di Blair (villla e giardini), Castello di Edimburgo; passaggio in battello per le isole Orcadi.

LE QUOTE NON COMPRENDONO:

Tasse aeroportuali; tassa di soggiorno locali ove richieste, da saldare direttamente in hotel; i pranzi; le bevande ai pasti; facchinaggio bagagli; assistenza in aeroporto; mance (consigliate di prassi £30 a persona da dividere tra autista e guida) ed extra di carattere personale.

SUPPLEMENTI OBBLIGATORI (quota netta):

Spese di apertura e gestione pratica inclusa: POLIZZA ANNULLAMENTO, assistenza sanitaria, bagaglio, ritardo volo e molte altre coperture come da dettaglio di polizza e scheda tecnica sul sito www.atitur.com

SUPPLEMENTI FACOLTATIVI:

Supplemento Cena con spettacolo “Spirits of Scotland”: € 139,00* *confermabile al raggiungimento di minimo 10 pax